Anche oggi per la collana “cose che non interessano a nessuno tranne che a me” mi sono messu a indagare (parzialmente causa febbre) su quando ci sono stati i salti di utenza tra le varie piattaforme di fanfiction popolari in Italia.
Sono partitu da Google Trends con una ricerca dei quattro siti più conosciuti a partire dal 2004 (Google Trend non riesce a prendere informazioni precedenti) fino a oggi 14/04/2024. Nel grafico si possono vedere le ricerche per i seguenti siti: Fanfiction.net, EFP, Wattpad, AO3.
Fanfiction.net ha aperto nell’ottobre 1998 ed è considerato il primo archivio di fanfiction multifandom automatizzato e il più popolare del suo tempo. È possibile che la popolarità in Italia pre-2006 sia data proprio da questo.
EFP viene aperto il 1 gennaio 2001, ma all’epoca era ancora una sottosezione del sito egoio.net, dove Erika pubblicava traduzioni e fanfiction scritte da lei ispirate a fandom di origine anime/manga o videogiochi.
Nel dicembre 2002, la sezione di pubblicazione è già automatizzata e sull’archivio di EFP ci sono 459 storie, con il fandom di Captain Tsubasa che da solo ne occupa 113 (il 25%), seguito da Evangelion on 93 fanfiction e Dragonball con 69 fanfiction.
Il grosso delle fanfiction pare essere M/F (e self-insert), anche se non manca l’interesse per storie BL/slash, che però nel 2002 sembrano ancora cercare rifugio in altri siti web. Non c’è però da disperare perché erano già nati altri lidi dedicati alle opere M/M. Un esempio ancora visitabile oggi è l’associazione culturale YSAL, che gestiva anche una sezione dedicata a opere amatoriali. Guardando su Wayback Machine, le sezioni più popolate all’epoca parevano essere Saint Seiya, X/1999 e Yu Yu Hakusho, con un buon interesse anche verso opere originali.